Località di fama internazionale, Courmayeur, in Valle d’Aosta (1.224m) sorge ai piedi del Monte Bianco. Molti associano il suo nome a settimane bianche, impianti sciistici e sport invernali. Ma anche quando fa caldo e la neve a bassa quota si scioglie, a Courmayeur ci sono un sacco di cose da fare e da vedere. Non mancano camminate, giri in mountain bike e corse in alta quota, lungo percorsi attrezzati di ogni tipo e difficoltà. I meno intrepidi e le famiglie con bambini piccoli invece possono dedicarsi a passeggiate, corsi sportivi, giardini, laghi e parchi gioco nella natura. Courmayeur, oltre alla natura e alle splendide montagne, offre interessanti occasioni di intrattenimento culturale insieme alla possibilità di gustare una cucina di altissimo livello, grazie ad un sapiente utilizzo delle materie prime locali e delle ricette tradizionali reinventate con un tocco di contemporaneità.
Aosta, una piccola Roma, mostra i segni del glorioso passato romano, quando si chiamava Augusta Praetoria. Tra i suoi monumenti più belli e meglio conservati consigliamo il Teatro romano, costruito all’epoca dell’imperatore Claudio. Bellissimo anche il sistema di porte romane di accesso alla città di Aosta, la principale è la Porta Praetoria, posta all’ingresso orientale della città, ancora oggi in eccellente stato di conservazione. Uno dei monumenti simbolo di Aosta è l’Arco di Augusto, costruito nel 25 d.C. dopo la vittoria dei romani sui Salassi, che presenta in un unico monumento diversi stili architettonici, dal corinzio al dorico. Ma Aosta non è solo rovine archeologiche. La Collegiata dei santi Pietro e Orso è uno dagli edifici di maggior rilievo artistico di tutta la Valle D’Aosta, sito un angolo della città di notevole interesse storico e di grande suggestione artistica. Merita una visita anche la Cattedrale di Aosta risalente all’XI secolo, con i suoi bellissimi campanili romanici, gli affreschi del ‘500 e quelli alto medievali.
Ad impreziosire il paesaggio della Val d’Aosta, numerosi castelli che come diamanti adornano vigneti e montagne. Tra le attrazioni turistiche da non perdere vanno indubbiamente menzionate: il Castello di Aymavilles, il Castello di Saint Pierre, il Castello Reale di Sarre e la Chiesa di Saint Léger. Disseminati lungo tutto il suo territorio della Valle d'Aosta ci sono oltre cento suggestivi castelli, molti dei quali sono aperti al pubblico. Tra i castelli di maggior fascino non si può non menzionare il castello di Verrès, il castello di Fénis ed il castello Sarriod de la Tour, il castello di Issogne, fiabesca dimora cinquecentesca, e le residenze amate dai reali, quali il Castel Savoia ed il Castello di Sarre.